Cluster

Venaria Reale

Venaria e lo sviluppo Territoriale
La Città si pone come priorità la cura e la crescita del Territorio, attraverso opere di manutenzione e ottimizzazione, al fine di presentare sempre la sua versione migliore a residenti e visitatori.
Aree tematiche
Gli ambiti in cui la Città mette in moto azioni e progetti per il Territorio.

Il modo in cui i cittadini si muovono sul territorio cittadino ha un forte impatto sulla vita di ognuno, sia dal punto di vista della sicurezza che della sostenibilità ambientale.

Il comune si occupa di gestire al meglio gli spazi pubblici e gli edifici del patrimonio comunale in modo da favorirne la conservazione e valorizzazione nell’interesse di tutta la comunità.

Al di là della mobilità, la Città si impegna a tutelare l’ambiente anche attraverso la gestione dei rifiuti, del verde cittadino e in generale con gli interventi urbanistici.

Tutte le opere di manutenzione, restauro, riqualificazione e costruzione che riguardano i luoghi pubblici, utilizzati ogni giorno dalla cittadinanza. Dagli arredi urbani all’illuminazione pubblica.

Progetti rilevanti
IN EVIDENZA
Viale Buridani e Via Mensa
Luogo: Viale Buridani e Via Mensa
Dal: 2024 Al: 2026
Investimento: € 5 Mln

La rigenerazione di Viale Buridani e di Via Mensa è un progetto contemporaneo, ambizioso e necessario per rendere la città più vivibile. Lo scopo è riportare l’uomo e la natura al centro, favorendo il commercio locale e riducendo l’inquinamento acustico e atmosferico.

Scopri il progetto
Al via i lavori su viale Buridani
IN EVIDENZA
Hub della Cultura presso l'ex Caserma Beleno
Luogo: Via Giuseppe Verdi 18
Dal: 2022 Al: 2026
Investimento: € 3.894.036,82

Il nuovo polo culturale della Città che nasce dalla riqualificazione di un’area urbana in stato di abbandono. Un’infrastruttura sociale capace di migliorare l’inclusione e la coesione sociale, rivitalizzare il territorio e promuovere la crescita sostenibile.

Scopri il progetto
Scopri le novità
Tutte le news riguardo progetti e lavori per il Territorio
Territorio,
Riqualificazione Torrente Ceronda
Grazie all’aggiudicamento di un finanziamento il Comune di Venaria Reale riqualifica 10,58 ettari di boschi ripariali e aree contigue sulle rive del Torrente Ceronda nel tratto compreso tra la Passerella Mazzini e il confine con il comune di Druento.
Leggi l’articolo completo
Territorio,
25 anni del Patto Territoriale Zona Ovest di Torino
Leggi l’articolo completo
Al via i lavori su viale Buridani
Territorio,
Al via i lavori su viale Buridani
Lavori di riqualificazione di viale Buridani
Leggi l’articolo completo
Vai alle news