Cluster

Strategie Urbane d’Area – SUA

Un nuovo impianto di smistamento dei rifiuti differenziati per il territorio comunale, più efficiente e moderno.

Nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027 (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), le Strategie Urbane d’Area (SUA) rappresentano un insieme d’interventi ed azioni concepiti in modo organico e coordinato tra loro con l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema regionale e lo sviluppo economico, ambientale, culturale e sociale delle aree interessate.

I beneficiari sono le 14 aggregazioni di Comuni, individuate dalla Regione Piemonte e per l’aggregazione Area Metropolitana Ovest la Città di Venaria Reale è il soggetto capofila. Il focus della strategia urbana d’area dell’Area omogenea Ovest è che coinvolge il nostro comune è  “Spazi ibridi per cultura, sociale, educazione e formazione: rigenerare il territorio, coltivare connessioni”. Un piano di ampia prospettiva, in cui i Comuni dell’area ovest hanno approvato, nel febbraio 2022, un Masterplan strategico di sviluppo denominato “Cooperare per Competere”. Un progetto che si sviluppa in 6 fasi, da fine 2023 ed entro febbraio 2026. Il territorio ha rilevato la necessità di luoghi che rispondano a precise problematiche (invecchiamento, disgregazione sociale, protagonismo e l’empowerment giovanile, rafforzamento del capitale civico e culturale e la rigenerazione di luoghi post-industriali).  Al centro della strategia ci sono gli spazi ibridi e la loro connessione con i territori, anche attraverso il miglioramento della mobilità sostenibile.

In questo contesto la Città di Venaria Reale usufruirà del completamento del più ampio intervento di trasformazione e rigenerazione dell’area della Ex Caserma Beleno in relazione al futuro spazio ibrido socio-culturale “Hub della Cultura”. Il nuovo Hub della cultura è stato infatti concepito per intervenire su molteplici dimensioni dello sviluppo e della coesione del territorio ed è finalizzato a produrre impatti positivi di medio-termine riguardanti la qualità dell’abitare e dell’ambiente, il miglioramento della presenza di servizi di welfare di prossimità, così come impatti di natura culturale, creativa ed educativa derivanti dall’identità multifunzionale e multistakeholder del nuovo HUB che verrà progettato nell’area delle ex caserme.

Gli interventi candidati nel SUA nello specifico riguarderebbero la realizzazione:

● delle piazze esterne,

● del parco attrezzato per attività culturali, ludiche, sociali e di temporary architecture

● l’allestimento delle sale polifunzionali/auditorium (centro congressi)

● elementi di allestimento degli impianti e delle attrezzature della caffetteria/ cucina sociale,

● l’allestimento del museo della città e dell’archivio storico

● il recupero di edifici a uso deposito.

 

Nell’ambito del modello Hub-spoke, l’Hub della Cultura (che sarà gestito dalla Fondazione Via Maestra) fungerà anche da soggetto titolato a svolgere specifiche funzioni di integrazione e di coordinamento con i centri di Druento e di San Gillio favorendo la circuitazione di progetti e competenze e migliorando elementi di efficacia gestionale e comunicativa.

RISORSE TOTALI per l’Area Metropolitana Torino Ovest: 10,8 mln di €

Risorse totali Piemonte: 131,7 mln di €

 

Potrebbero interessarti anche...
Progetti,
Nuova ciclabile da Torino a La Mandria
Lunedì 18 settembre 2023 inizieranno i lavori della nuova tratta della pista ciclabile che unirà il Parco Naturale La Mandria fino al Parco Ruffini a Torino. Consegna lavori entro la primavera 2024.
Scopri di più
Progetti,
Lavori edifici scolastici e comunali – FASE 5
Lavori di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e comunali – FASE 5 Avviata la revisione completa della sicurezza antincendio degli edifici scolastici e comunali e un consistente numero di interventi per la manutenzione straordinaria.
Scopri di più
Progetti,
Impianto sportivo “Don Mosso”
Aggiudicato il finanziamento regionale da destinare al miglioramento dei campi sportivi nell’area di Via San Marchese 26. Il progetto di potenziamento e rimessa in sesto dei campi con la costruzione di un nuovo campo da calcio a 5 e il recupero e al miglioramento di altri due campi (campo C e campo D) ad erba ...
Scopri di più