A seguito di gara di evidenza pubblica è stato assegnato nel mese di settembre il diritto di superficie dell’area sportiva San Francesco in via Guarini. Saranno pertanto realizzati gli interventi di riqualificazione dell’area, a cura e spese del Concessionario, per un valore stimato di 995.000 € oltre a spese di gestione. Il Concessionario verserà inoltre alla Città un canone di affitto pari a 485.000€ per una durata dell’affidamento contrattuale di 20 anni.
Nell’area oggetto di rinnovamento verranno completamente smantellati i campi da calcio esistenti e saranno realizzati:
Nel corso degli anni a venire, in accordo con l’amministrazione pubblica, è prevista la possibilità di ampliamento dell’impianto ad altre discipline.
In particolare, gli obiettivi che il Concessionario dovrà perseguire, in linea con la missione dell’Amministrazione Comunale, sono:
L’impianto cittadino è una struttura polivalente aperta, ponendosi quale elemento di raccordo e congiunzione per il tessuto urbano circostante. L’impianto sarà destinato ad un target fatto di bambini e ragazzi, adulti e anziani, famiglie e persone con disabilità.
Il concessionario sarà tenuto a gestire la struttura garantendone il massimo utilizzo e la fruibilità secondo criteri propri dell’uso pubblico. L’accesso all’impianto, libero per tutti i cittadini, residenti e non nel Comune di Venaria Reale, è subordinato al rispetto dei valori democratici e ai principi sociali a cui si ispira, col suo Statuto, il Comune di Venaria Reale.
