Al via i lavori su viale Buridani

Al via i lavori su viale Buridani
Al via i lavori su viale Buridani

Stiamo lavorando per rendere la nostra città ancora più bella, accessibile e vivibile per tutti e tutte, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Al centro di questa trasformazione c’è Viale Buridani che nei prossimi mesi si rifarà il look con un progetto di rigenerazione urbana pensato per le persone e per valorizzare spazi e connessioni, che cambierà il cuore della città.

Cosa sta succedendo?

  • A fine ottobre è avvenuta la consegna dei lavori all’impresa, che ha elaborato il piano di cantierizzazione e di sicurezza, secondo i requisiti di legge. Dopo la verifica da parte dell’Amministrazione, l’impresa è stata autorizzata a entrare in cantiere.
  • I lavori sono ufficialmente iniziati con l’allestimento del “campo base” per gli operatori al Parco Galileo Galilei, all’incrocio tra Via Leopardi e Corso Papa Giovanni XXIII.
  • Da lunedì 25 novembre vedrete il cantiere prendere forma su Viale Buridani.
  • I primi interventi si concentreranno sul tratto tra corso Matteotti e via Sciesa/via IV Novembre, lato “case SNIA”, garantendo comunque l’accesso ai negozi (soprattutto sotto Natale )

Cosa succederà?

Per mitigare eventuali disagi e rendere la trasformazione più piacevole:

  • durante il prossimo anno e mezzo circa, l’intervento sarà diviso in fasi con limitazioni alla circolazione stradale a tratti, per garantire continuità di fruizione del resto della via ai cittadini/e e ai commercianti.
  • Una comunicazione ”smart” e panchine “itineranti” seguiranno il cantiere lungo il percorso.
  • Organizzeremo eventi per cittadini e cittadine, per scoprire insieme il “nuovo Viale”.
  • Le panchine attuali saranno riutilizzate in altre zone della città in sostituzione di alcune rovinate (via Paganelli, via Amati e viale Roma).

Un Viale più verde e sicuro

Secondo la perizia agronomica (VTA) svolta, gli alberi attuali sono purtroppo malati e a rischio caduta (a causa del cambiamento climatico, della cementificazione e dei lavori necessari per l’utilizzo della nuova fognatura). Ma saranno sostituiti con nuove piante e aree verdi, più numerose che in passato, che daranno vita a un viale più attraente e confortevole.

Questa rigenerazione non è solo un cambiamento estetico, ma un’opportunità per rivitalizzare il commercio locale e creare un ambiente migliore per vivere e lavorare.
Centro comunale per il Lavoro Nuovo piano regolatore E…state in città
E…state in città
Potrebbero interessarti anche...
Territorio,
Riqualificazione Torrente Ceronda
Grazie all’aggiudicamento di un finanziamento il Comune di Venaria Reale riqualifica 10,58 ettari di boschi ripariali e aree contigue sulle rive del Torrente Ceronda nel tratto compreso tra la Passerella Mazzini e il confine con il comune di Druento.
Leggi l’articolo completo
Territorio,
25 anni del Patto Territoriale Zona Ovest di Torino
Leggi l’articolo completo