L’evento nasce nell’ambito del progetto “Atelier della Storia Venariese – Centro per lo studio, conservazione e diffusione del patrimonio immateriale locale”, a cura di un’apposita sezione della Pro Loco cittadina, formata da storici e studiosi del territorio.
A loro si uniscono l’assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Questa serie di incontri si svolge ogni anno in luoghi diversi della città, e coinvolge gli esperti e le realtà culturali chiave di Venaria. Ha già visto la partecipazione di realtà importanti come il Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale, il parco naturale La Mandria, la fondazione Via Maestra, la parrocchia Natività di Maria Vergine, l’AVTA e la Libreria di Venaria.
Lo scopo è quello di recuperare il valore storico della città, che pur nascendo come residenza di caccia, nei secoli è diventata una vera e propria comunità cittadina. Così l’Atelier recupera gli archivi sia comunali che parrocchiali, come anche testimonianze private, con lo spirito di esaltare e ricordare le persone e le vicende che hanno toccato il paese nei secoli, nelle loro diversità e particolarità.
