Cluster

Real Carnevale Venariese

La tradizionale manifestazione cittadina, promossa dall’Amministrazione comunale e organizzata dal Comitato Carnevale, ha una storia lunga ormai quasi mezzo secolo.

Ogni anno, il Carnevale si apre con l’investitura della maschera del Lucio d’la Venaria, un personaggio la cui storia si trova a metà fra realtà e fantasia: un uomo ingenuo e credulone protagonista di un romanzo scritto in piemontese da Luigi Pietracqua, romanziere ottocentesco.

Durante l’evento, alla persona scelta come Lucio vengono consegnate le chiavi della Città da parte del Sindaco in Piazza Martiri della Libertà. 

Le festività del Carnevale comprendono diverse attività rivolte a grandi ma soprattutto a piccini, come animazione, giocoleria, trucca-bimbi, baby dance, balli di gruppo e battaglia di coriandoli. Viene organizzata inoltre la Caccia al Reale, una caccia al tesoro in collaborazione con Scattavenaria.

La manifestazione è organizzata dalla Città di Venaria in collaborazione con Fondazione Via Maestra, Comitato del Carnevale Venariese, Pro Loco di Altessano e Venaria e Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria.

Durante i giorni del Carnevale, la Reggia resta aperta per ospitare giochi teatrali che trasportano gli spettatori in avventure inaspettate
Potrebbero interessarti anche...
Festival,
Lessona 200
Nell’anno del bicentenario della nascita di Michele Lessona, la Città di Venaria Reale rende omaggio al suo cittadino più famoso con una serie di iniziative ideate per divulgare il valore culturale, scientifico e storico della vita e delle opere di questo grande protagonista del Risorgimento.
Scopri di più
Festival,
Sere d’Estate alla Reggia
Scopri di più
Festival,
Festa delle Rose e Fragranzia
Scopri di più