La tradizionale manifestazione cittadina, promossa dall’Amministrazione comunale e organizzata dal Comitato Carnevale, ha una storia lunga ormai quasi mezzo secolo.
Ogni anno, il Carnevale si apre con l’investitura della maschera del Lucio d’la Venaria, un personaggio la cui storia si trova a metà fra realtà e fantasia: un uomo ingenuo e credulone protagonista di un romanzo scritto in piemontese da Luigi Pietracqua, romanziere ottocentesco.
Durante l’evento, alla persona scelta come Lucio vengono consegnate le chiavi della Città da parte del Sindaco in Piazza Martiri della Libertà.
Le festività del Carnevale comprendono diverse attività rivolte a grandi ma soprattutto a piccini, come animazione, giocoleria, trucca-bimbi, baby dance, balli di gruppo e battaglia di coriandoli. Viene organizzata inoltre la Caccia al Reale, una caccia al tesoro in collaborazione con Scattavenaria.
La manifestazione è organizzata dalla Città di Venaria in collaborazione con Fondazione Via Maestra, Comitato del Carnevale Venariese, Pro Loco di Altessano e Venaria e Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria.
