Ogni anno, a metà maggio, il Centro di Venaria Reale, la Reggia e i suoi giardini si trasformano in uno spettacolo di colori e profumi: dal Borgo Antico a Piazza Vittorio Veneto, fino a viale Buridani, la città si addobba di tantissime specie di fiori e piante in occasione della Festa delle Rose e di Fragranzia.
I due festival, ospitati da diverse edizioni nel centro storico della città, accolgono turisti e cittadini curiosi di riscoprire Venaria nella sua veste primaverile e di prendere parte al ricco programma di attività. Eventi, spettacoli e laboratori pensati per adulti e bambini, con un occhio di riguardo per i temi dell’ambiente e della sostenibilità.
Le iniziative previste comprendono: concorsi fotografici, letture animate, percorsi olfattivi e formativi, incontri con esperti del settore, esposizioni, vendita di fiori, libri usati, découpage, prodotti enogastronomici regionali, e così via. Ogni edizione regala tante novità e sorprese!
Durante le due giornate, inoltre, le attività commerciali di viale Buridani e via Mensa restano aperte in via straordinaria, per aggregarsi all’atmosfera di festa della città.
Le attività sono ideate, promosse e organizzate dalla Città di Venaria Reale, dalla Fondazione Via Maestra con la collaborazione della Proloco Altessano-Venaria Reale, il Consorzio Residenze Reali Sabaude e l’Ente Parco La Mandria; Fragranzia in particolare è realizzato in collaborazione con Mùses – Accademia Europea delle Essenze.

