Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale vi sono quelli di effettuare degli interventi di riqualificazione energetica sulla rete di illuminazione pubblica per consentire una significativa riduzione dei consumi e la conseguente diminuzione dei costi dell’energia sostenuti dall’Ente. Proprio per questa ragione, grazie a fondi privati e del PNRR, il Comune avvia numerosi interventi. Vediamo nel dettaglio i principali.
Acquisizione impianti punti luce
L’Amministrazione comunale, come previsto dalla legge vigente in Italia, ha avviato le pratiche per l’acquisto di 1024 complessi illuminanti ubicati sul suolo venariese per un importo pari a 84.162,94€. Tale acquisizione interrompe il monopolio sulla manutenzione da parte di Enel, precedente proprietario degli impianti di pubblica illuminazione, e permette all’Ente di indire una gara per la manutenzione dei complessi illuminanti.
Installazione nuovi punti luce
L’Amministrazione comunale si è aggiudicata un bando del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che prevede lo stanziamento di 260.000€ per progetti di efficientamento energetico.
Il contributo verrà erogato in due soluzioni: il 50% nel 2023 e la restante metà nel 2024. Per l’anno 2023 l’Ente investirà tale importo per sostituire gli impianti di illuminazione pubblicaormai datati, caratterizzati da consumi elevati, che necessitano quanto prima di interventi di riqualificazione.
nel 2024:
Le azioni che verranno effettuate sono le seguenti:
Consip Luce 4 è un progetto di risparmio energetico e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione della città di Venaria Reale realizzato da Enel X (ne parliamo dettagliatamente qui). Sono previsti interventi mirati al risparmio energetico, manutenzione straordinaria delle linee elettriche, implementazione dei servizi di monitoraggio del territorio e del traffico, manutenzione ordinaria dell’illuminazione pubblica.
La grafica che segue riepiloga gli interventi che verranno realizzati entro il 2024:
