Cluster

Ecocentro

Un nuovo impianto di smistamento dei rifiuti differenziati per il territorio comunale, più efficiente e moderno.

E’ di € 987.845,49 € l’importo del PNRR  assegnato alla Citta di Venaria dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per la realizzazione del nuovo Ecocentro in corso Piemonte.

L’obiettivo del progetto è di realizzare un nuovo impianto a sostituzione dell’impianto attuale per una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti raccolti sul territorio di competenza comunale.
Il progetto prevede la seguente composizione dell’ecocentro:
un’area con 9 cassoni di cui 1 adibito al deposito dei rifiuti verdi; 4 cassoni destinati ai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) protetti dalla tettoria e ulteriori n. 2 cassoni dedicati alla raccolta e al compattamento di carta e plastica.

E’ previsto un edificio operatori/guardiola posizionata in prossimità dell’ingresso e dell’uscita utenti; la tettoia per cassoni RAEE protetta da struttura metallica sopra menzionata; un’ area parcheggio dedicata agli addetti e un’area di impianto per la gestione delle acque meteoriche.

L’area dell’ecocentro è stata individuata tra corso Piemonte e corso Lombardia in quanto risulta di facile accesso per gli automezzi di servizio e per l’utenza pubblica, essendo localizzata in prossimità di alcune tra le principali arterie stradali.

Potrebbero interessarti anche...
Progetti,
Nuova ciclabile da Torino a La Mandria
Lunedì 18 settembre 2023 inizieranno i lavori della nuova tratta della pista ciclabile che unirà il Parco Naturale La Mandria fino al Parco Ruffini a Torino. Consegna lavori entro la primavera 2024.
Scopri di più
Progetti,
Area sportiva San Francesco
In seguito a gara di evidenza pubblica sono state avviate le pratiche per la concessione del diritto di superficie dell’area sportiva San Francesco, sulla quale verrà realizzato un impianto sportivo moderno e all’avanguardia.
Scopri di più
Progetti,
Lavori edifici scolastici e comunali – FASE 5
Lavori di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e comunali – FASE 5 Avviata la revisione completa della sicurezza antincendio degli edifici scolastici e comunali e un consistente numero di interventi per la manutenzione straordinaria.
Scopri di più