Cluster

Parco Giochi Diffuso

Scoprire Venaria Reale attraverso le aree gioco

Il progetto del Parco Giochi Diffuso nasce per migliorare l’esistente e offrire nuovi spazi nelle aree gioco della Citta di Venaria Reale creando varie postazioni di gioco rivolte a bambini e famiglie di età e interessi differenti. Grazie alla professionalità di Circowow, all’inizio del 2023 è stata avviata la progettazione partecipata con alcune classi degli Istituti venariesi per la creazione di percorsi di gioco in linea con le idee dei bambini e delle bambine.

Sono state individuate diverse aree di interesse da parte dell'amministrazione comunale con l'obiettivo di valorizzare e favorire la frequentazione dei parchi giochi locali.

Le aree di intervento:

  • Via Amati
  • Parco Galileo
  • Parco della bambina – via Petrarca
  • Parco Vespucci
  • Parco Iannetti
Il Parco Giochi orizzontale “Immaginario”

L’idea del progetto è quella di invogliare i bambini a conoscere tutte le aree gioco del comune per favorire la conoscenza del proprio territorio, in un gioco a mosaico che trova la sua completezza nell’unione di tutte le aree gioco cittadine.

Ogni area è caratterizzata da oggetti grafici che prendono spunto da elementi caratteristici delle architetture cittadine e dalle illustrazioni di alcuni progetti della Città.

La co-progettazione è stata realizzata a febbraio 2023 con le classi 5°G e 4°F della scuola “8 marzo” e le classi 5°B e 4°A della scuola “Romero” mentre il Color Day ha avuto luogo il 21 marzo 2023. In quest’ultima occasione i bambini e le bambine hanno anticipato la realizzazione dei giochi decorando la pavimentazione del parco con i gessetti.
A fine maggio 2023 hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione del Parco Gioco Diffuso di Venaria Reale a partire da “Il Parco della Bambina” in via Petrarca, dove lo staff di Circowow si occuperà di realizzare i giochi co-progettati con i giovani della città.

Si ringrazia la Regione Piemonte per l’accesso ai finanziamenti approvati con DGR n. 5-5278 del 01.07.2022 e DD n. 1218 del 06.07.2022 dell’Iniziativa regionale “Giochiamo all’aria aperta”.

Potrebbero interessarti anche...
Progetti,
Nuova ciclabile da Torino a La Mandria
Lunedì 18 settembre 2023 inizieranno i lavori della nuova tratta della pista ciclabile che unirà il Parco Naturale La Mandria fino al Parco Ruffini a Torino. Consegna lavori entro la primavera 2024.
Scopri di più
Progetti,
Efficientamento energetico edificio comunale
Ad inizio 2023, grazie ai finanziamenti del PNRR, verranno effettuati i lavori di efficientamento energetico  e ammodernamento dell’immobile ad uso edilizia residenziale pubblica di Corso Matteotti 59.
Scopri di più
Progetti,
Impianto sportivo “Don Mosso”
Aggiudicato il finanziamento regionale da destinare al miglioramento dei campi sportivi nell’area di Via San Marchese 26. Il progetto di potenziamento e rimessa in sesto dei campi con la costruzione di un nuovo campo da calcio a 5 e il recupero e al miglioramento di altri due campi (campo C e campo D) ad erba ...
Scopri di più