Cluster

Riqualificazione Ponte Tripoli

Attività di riqualificazione e consolidamento del cavalcaferrovia Tripoli

Il cavalcaferrovia di via Tripoli a Venaria Reale è stato realizzato tra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli anni ‘80 del secolo scorso. Da allora non è mai stato oggetto di attività di consolidamento fino alla fine del 2021, quando con il DGC n° 294 del 29/112021 venne approvato il progetto esecutivo di riqualificazione, per una somma complessiva dei lavori, IVA inclusa, pari a €. 147.772,15. Tale importo è stato così investito:

  • Demolizione dei parapetti ammalorati esistenti lungo via Tripoli e sostituzione con nuovi parapetti metallici in acciaio zincato;
  • Risanamento e ripristino degli elementi in calcestruzzo armato ammalorati e pulitura da ruggine e polveri mediante sabbiatura;
  • Trattamento protettivo dei ferri di armatura con prodotti passivanti inibitori di corrosione;
  • Applicazione di malta bicomponente a base di leganti cementizi e aggregati a grana fine per rasatura finale protettiva su tutte le superfici;
  • Posa in opera di tiranti attivi di ancoraggio permanenti per la stabilizzazione dei muri di sostegno presenti lungo il bordo nord di via Tripoli;
  • Smantellamento pavimentazione esistente del piano viabile e dei marciapiedi lungo via Tripoli e successiva esecuzione di:
  • Impermeabilizzazione dell’impalcato del ponte;
  • Sostituzione giunti di dilatazione;
  • Rifacimento pavimentazione sia stradale che dei marciapiedi;
  • Risanamento condotta del gas sotto marciapiede nord;
  • Risanamento condotta acquedotto sotto marciapiede sud.
I lavori di riqualificazione, messa in sicurezza e ammodernamento del cavalcaferrovia, iniziati in data 24/1/2022, sono stati ufficialmente ultimati in data 11/9/2022.
Potrebbero interessarti anche...
Progetti,
Hub della Cultura presso l’ex Caserma Beleno
Il nuovo polo culturale della Città che nasce dalla riqualificazione di un’area urbana in stato di abbandono. Un’infrastruttura sociale capace di migliorare l’inclusione e la coesione sociale, rivitalizzare il territorio e promuovere la crescita sostenibile.
Scopri di più
Progetti,
Riqualificazione Torrente Ceronda
Grazie all’aggiudicamento di un finanziamento il Comune di Venaria Reale riqualifica 10,58 ettari di boschi ripariali e aree contigue sulle rive del Torrente Ceronda nel tratto compreso tra la Passerella Mazzini e il confine con il comune di Druento.
Scopri di più
Al via i lavori su viale Buridani
Progetti,
Viale Buridani e Via Mensa
La rigenerazione di Viale Buridani e di Via Mensa è un progetto contemporaneo, ambizioso e necessario per rendere la città più vivibile. Lo scopo è riportare l’uomo e la natura al centro, favorendo il commercio locale e riducendo l’inquinamento acustico e atmosferico.
Scopri di più