
Dalle istituzioni accademiche storiche alle biblioteche, passando per gli spazi di coworking e i laboratori innovativi, la città offre una vasta gamma di opportunità per chiunque cerchi ispirazione e conoscenza, mentre conferenze e workshop ne arricchiscono il panorama accademico e professionale.
Che tu sia un genitore, uno studente o un professionista alla ricerca di un ambiente stimolante e creativo, qui troverai la mappa per navigare il tessuto educativo e professionale di Venaria Reale, che rende la città un’eccezionale luogo dove vivere e lavorare.
L’Istituto Comprensivo Venaria I si compone di 8 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie sparse in tutto il comune. Le due sedi storiche, rispettivamente fondate nel 1932 e nel 1923, sono la Michele Lessona e la De Amicis in piazza Vittorio Veneto, dalle aule e corridoi ampi come una volta.

L’istituto dedicato a Don Milani comprende 9 plessi scolastici frequentati da oltre 1500 allievi tra i 3 e i 13 anni. Queste scuole sono unite da una direzione comune, e si curano di arricchire i programmi e le esperienze scolastiche con progetti coerenti e momenti di condivisione trasversali.

Il Liceo nasce nel 1988 come sede staccata del Liceo Scientifico "A. Volta" di Torino. Dal 2003 diventa autonomo e l’anno dopo adotta la denominazione Filippo Juvarra. Oggi offre il percorso di Liceo scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e di Liceo linguistico.

Un asilo nido, una scuola materna e un’associazione sportiva dedicata ai bambini vanno a comporre la scuola dell’infanzia Buridani. L’origine dell’asilo risale al 1894 per volere del Teologo Saccarelli.

La scuola dell’infanzia Don Tonus nasce nel 1927 per fornire un servizio di assistenza ai lavoratori della Società SNIA a Venaria Reale. Oggi è una scuola Salesiana gestita da insegnanti laiche.

L’asilo più antico di Venaria si trova nella località di Altessano, dove nasce nel 1888. D’ispirazione cattolica, si occupa di bambini dai 2 ai 6 anni.

La biblioteca civica di Venaria si trova nei pressi della Reggia, comprende una mediateca e una sala polifunzionale, dedicata agli eventi e incontri letterari. La nuova sede è stata inaugurata nel 2013, come evidente dalla sua architettura contemporanea.

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” include una biblioteca specializzata in storia dell’arte, storia e tecniche del restauro, archeologia, design, diagnostica, critica d’arte e museologia. Nata per supportare gli studi e le ricerche di restauratori, docenti e studenti del Centro, è aperta e accessibile a tutti.

Ultraspazio e Benvenuto Family Restaurant fondano uno spazio dedicato alla ristorazione e al co-working. Il ristorante infatti è dotato, oltre che di aree gioco per i bimbi, anche di salette allestite con tavoli e sedie, monitor e un ottimo comfort interno, ideali per pranzi di lavoro privati, per organizzare piccole riunioni di team, incontri di lavoro, presentazioni o per produrre qualche ora in uno spazio esclusivo e tranquillo in città.

Lo spazio è adatto a ogni tipo di evento lavorativo. Include una sala con funzioni multimediali per congressi, corsi, presentazioni e conferenze. Sono disponibili anche i servizi di co-working e catering, nel comfort di locali climatizzati e dotati di fibra ottica.
