Cluster

Centro Conservazione Restauro

All’interno delle ex scuderie della Reggia, è ospitato dal 2005 il Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”. Il centro nasce in concomitanza con gli importanti interventi di riqualificazione del complesso, per il volere e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Torino, il Comune di Venaria Reale, la Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e l’Università degli Studi di Torino. 

L’ambizione era quella di creare un polo di riferimento nel settore della conservazione dei beni culturali italiano.

Il Centro si articola in diversi laboratori scientifici e di restauro, dedicati ad attività diagnostiche e interventi di conservazione per soggetti pubblici e privati. È presente anche la Scuola di Alta Formazione, che ha avviato il primo corso di laurea per la formazione dei restauratori di beni culturali.

Il Centro rappresenta un motore trainante per la ricerca, formazione, occupazione e reddito nel campo della manutenzione e conservazione del patrimonio culturale ed ambientale, non solo italiano, ma a livello internazionale.

"La Venaria Reale" è il terzo polo nazionale del restauro insieme a quelli di Roma e Firenze.
Potrebbero interessarti anche...
Storia e cultura,
Piazza dell’Annunziata
Scopri di più
Storia e cultura,
Parco La Mandria
Scopri di più
Storia e cultura,
Borgo Antico
Scopri di più