Cluster

Parco La Mandria

Il vasto territorio del Parco naturale regionale La Mandria, che raggiunge una superficie di 6570 ettari, rappresenta un importante sito a livello europeo.

Qui sono conservati i preziosi boschi di querce pianeggianti che hanno resistito all’urbanizzazione, intervallati da distese di prati e specchi d’acqua. Questo straordinario paesaggio è l’habitat naturale di numerosi animali selvatici, e ospita ambienti vitali per il rifugio e sostentamento di specie protette a livello comunitario, spesso a rischio di estinzione. Tra queste specie vi sono il tritone crestato, il coleottero Osmoderma eremita, varie specie di farfalle, pesci, uccelli e, tra i mammiferi, il lupo e particolari specie di pipistrelli.

All’interno dell’area centrale, la parte pubblica del Parco, si trova un ricco patrimonio storico-architettonico. Primo tra tutti, il celebre Castello della Mandria, residenza di caccia di Vittorio Emanuele II e della Bella Rosina, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Tuttavia sorge anche la Villa dei Laghi, la Bizzarria, la chiesetta di San Giuliano con i resti di un antico ricetto medievale e numerose cascine d’epoca aperte ai visitatori, come Cascina Brero.

Con il suo nucleo di 1700 ettari, La Mandria è il Parco naturale recintato più grande d’Europa.
Potrebbero interessarti anche...
Storia e cultura,
Piazza dell’Annunziata
Scopri di più
Storia e cultura,
Cappella di Sant’Uberto
Scopri di più
Storia e cultura,
Teatro Concordia
Scopri di più