

Il nucleo del progetto è attivare l’alto potenziale turistico e commerciale della città, attraverso diverse iniziative. Prima tra queste, la creazione di un’identità visiva coordinata e una campagna di comunicazione integrata, oltre che la costruzione di un database di operatori del settore. La chiave è la creazione di sinergie all’interno del triangolo turismo-commercio-cultura, che si realizzano in attività concrete come itinerari, promozioni, infopoint e servizi di trasporto.
Lo sviluppo delle competenze sul territorio e la digitalizzazione sono state individuate come principali strategie per il contrasto alla desertificazione commerciale. Questo, tramite numerose azioni, tra cui la digitalizzazione delle attività promozionali del DUC in primis e la sensibilizzazione degli operatori che lo compongono a fare lo stesso.
Sono stati inoltre istituiti servizi di supporto alla partecipazione a bandi, agevolazioni per le imprese, servizi di formazione e consulenza, oltre che politiche per il riutilizzo di locali e spazi sfitti.
Il DUC contribuisce alla valorizzazione turistica anche sul piano urbanistico, con l’intento di potenziare la vivibilità e l’attrattività di Venaria nel suo complesso. Il progetto a questo fine prevede l’installazione di arredo urbano, di segnaletica informativa e interventi di riqualificazione che renderanno la vita in città più semplice e piacevole.
Un principio fondamentale per favorire l’esperienza di turisti e residenti nella città è la sostenibilità, sia dal punto di vista sociale che ambientale. Il piano parte dalla riduzione delle barriere architettoniche, favorendo l’accessibilità sia a pedoni che ciclisti. Ma si prevede anche di rendere più sostenibile la mobilità, adottando veicoli elettrici, promuovendo trasporti pubblici e servizi di sharing.



















