Cluster

DUC

Distretto Urbano del Commercio di Venaria Reale
DUC

Che cos’è il Distretto Urbano del Commercio del Piemonte?

74 distretti locali, un sistema sinergico unitario.
Il Distretto Urbano del Commercio (acronimo DUC) è un progetto strategico promosso e finanziato dalla Regione Piemonte: la Città di Venaria Reale ha partecipato al relativo bando e la proposta d’individuazione, costituzione e avvio del distretto è stata ammessa al contributo economico. La deliberazione della Giunta regionale n. 23/2535 del 11 dicembre 2020 specifica che “introdurre modelli innovativi di sviluppo del settore commerciale - i Distretti del Commercio - consente di sostenere e rilanciare il commercio con strategie sinergiche di sviluppo economico e di risposta a necessità in particolari momenti di emergenze economiche e sociali. […] I Distretti del Commercio si configurano, quindi, quali strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio”.
Strategia e Obiettivi
Il DUC vuole essere il motore di un processo di innovazione del tessuto economico urbano, capace di valorizzare la sinergia tra il commercio urbano e l’ecosistema culturale attraverso diverse linee strategiche.

Il nucleo del progetto è attivare l’alto potenziale turistico e commerciale della città, attraverso diverse iniziative. Prima tra queste, la creazione di un’identità visiva coordinata e una campagna di comunicazione integrata, oltre che la costruzione di un database di operatori del settore. La chiave è la creazione di sinergie all’interno del triangolo turismo-commercio-cultura, che si realizzano in attività concrete come itinerari, promozioni, infopoint e servizi di trasporto.

Lo sviluppo delle competenze sul territorio e la digitalizzazione sono state individuate come principali strategie per il contrasto alla desertificazione commerciale. Questo, tramite numerose azioni, tra cui la digitalizzazione delle attività promozionali del DUC in primis e la sensibilizzazione degli operatori che lo compongono a fare lo stesso.

Sono stati inoltre istituiti servizi di supporto alla partecipazione a bandi, agevolazioni per le imprese, servizi di formazione e consulenza, oltre che politiche per il riutilizzo di locali e spazi sfitti.

Il DUC contribuisce alla valorizzazione turistica anche sul piano urbanistico, con l’intento di potenziare la vivibilità e l’attrattività di Venaria nel suo complesso. Il progetto a questo fine prevede l’installazione di arredo urbano, di segnaletica informativa e interventi di riqualificazione che renderanno la vita in città più semplice e piacevole.

Un principio fondamentale per favorire l’esperienza di turisti e residenti nella città è la sostenibilità, sia dal punto di vista sociale che ambientale. Il piano parte dalla riduzione delle barriere architettoniche, favorendo l’accessibilità sia a pedoni che ciclisti. Ma si prevede anche di rendere più sostenibile la mobilità, adottando veicoli elettrici, promuovendo trasporti pubblici e servizi di sharing.

Al via i lavori su viale Buridani
Perimetro
Il Distretto Urbano del Commercio di Venaria Reale si estende a tutta l’area compresa entro i confini cittadini, tradizionalmente vocata al commercio e caratterizzata da un’offerta continua e diversificata. Oltre a negozi, botteghe, ristoranti, bar e altre attività economiche, il Distretto include anche le aree attorno alle stazioni FS e SFM, lo Juventus Stadium, il Teatro Concordia e i principali spazi periurbani limitrofi.
Viale Buridani
Via Andrea Mensa
Juventus Stadium
Stazione Venaria
Stazione Rigola
Centro Commerciale
Teatro Concordia
Membri e Partner
logo distretto urbano di venaria reale
logo Città di venaria reale
logo regione piemonte
logo ascom
logo confesercenti
logo camera di commercio torino
logo Sagat Torino airport